Chi siamo


Humus è un progetto nato da un’intuizione dell’Associazione di Volontariato Pacha Mama nel 2019 ed è una rete di volontari dinamica e fluida, ma allo stesso tempo organizzata.

Costruire esperienze che stimolino la natura solidale e sociale dei volontari è l’obiettivo di Humus: ciò avviene attraverso la realizzazione di iniziative sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e del lavoro umano. Usiamo prodotti del commercio equo e locale; lasciamo esprimere gli artisti senza giudicare il linguaggio con il quale trasmettono arte e cultura; lottiamo per l’abbattimento delle disuguaglianze di ogni genere ed estrapolazione; promuoviamo e sosteniamo la partecipazione cosciente della cittadinanza ai nostri eventi e alla vita pubblica.

Per fare tutto questo Humus si avvale di un’Assemblea Globale, composta da tutti i volontari iscritti, che viene convocata ogni tre mesi dal Consiglio Direttivo. I volontari si distribuiscono poi in cinque Gruppi Operativi, ognuno dei quali propone un Rappresentante che va a comporre, insieme a due membri del Consiglio Direttivo, l’organo dove vengono intrecciate le competenze di ogni singolo gruppo, al servizio di una visione di insieme: Altro Consiglio. Questa organizzazione strutturale valorizza tutti i volontari e rispetta la sensibilità di ognuno.

Ogni iniziativa di Humus presenta il prefisso “Altro”, perché il coinvolgimento delle persone è essenziale. “Altro” con la maiuscola nel rispetto di chiunque Altro, perché ogni Altro individuo può scegliere di associarsi ad Humus.